Accademia

About us

L’intuizione di portare al sud un’accademia capace di formare le nuove figure del modellismo e della sartoria richieste dall’industria appartiene a Domenico Lettieri, che 50 anni fa ha dato inizio alla nostra storia.

Oggi IUAD – Accademia della Moda è accreditata dal MIUR tra le istituzioni AFAM per il rilascio di diplomi accademici di I livello.

Leggi la storia

Il metodo didattico

Crediamo nell’apprendimento attraverso l’applicazione pratica, per questo i nostri corsi si basano soprattutto su laboratori e workshop, per imparare la professione partendo dalle problematiche reali e curare la realizzazione di un prodotto di design dall’idea alla produzione del prototipo, fino alla promozione.

Scopri il nostro metodo

Le nostre sedi

La nostra Accademia è a Napoli e Milano. Entrambe le sedi mantengono intatti il metodo didattico e la vocazione al saper fare, con corsi triennali e corsi di perfezionamento basati prevalentemente sull’aspetto pratico dell’apprendimento.

Visita la sede di Napoli oppure la sede di Milano

Regolamenti d’Accademia

Qui puoi scaricare tutti i documenti ufficiali relativi ai regolamenti generali dell’Accademia e dei singoli dipartimenti.

Organigramma

PRESIDENTE

Dott. Michele Baldassarre Lettieri

DIRETTORE

Dott.ssa Giuseppina Auricchio

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Michele Baldassarre Lettieri – Presidente

Teresa Lettieri – Vice Presidente

Carla Lettieri – Consigliere

Giuseppina Auricchio – Consigliere

Sabrina Migliarotti – Consigliere e Direttore Amministrativo

CONSIGLIO ACCADEMICO

Dott.ssa Giuseppina Auricchio – Presidente

Prof. Barbara Mazzone

Prof. Carla Lettieri

Prof. Angela Pastore

Arch. Catello Raffaele

Prof.ssa Anna Spoti

Prof. Luigi Falco

Nucleo di valutazione

Il Nucleo di Valutazione dell’Accademia della Moda è organo necessario dell’Istituzione ai sensi della legge 21 dicembre 1999 n.508 (GU n.2 del 4 gennaio 2000) e fatto proprio dal nostro Statuto di Autonomia, approvato con delibera del C.d.A. del 27/03/12 e aggiornato all’Art. 11 con delibera del C.d.A del 04/10/13, che si riporta di seguito:

  1. Il Nucleo di Valutazione, costituito con delibera del C. d. A., sentito il Consiglio Accademico, è formato da tre componenti aventi competenze differenziate, di cui due scelti fra esperti esterni, anche stranieri, di comprovata qualificazione nel campo della valutazione.
  2. Il Nucleo di Valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare:
  3. ha compiti di valutazione dei risultati dell’attività didattica e scientifica e del funzionamento complessivo dell’Accademia;
  4. redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’Accademia sulla base di criteri generali determinati dall’Agenzia per la valutazione del sistema universitario, sentito il CNAM;
  5. acquisisce periodicamente, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lettera b);
  6. L’Accademia assicura al Nucleo di Valutazione l’autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati ed alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.

Componenti

Il Nucleo di Valutazione di RUFA è stato costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione nel 2013 ed è composto da:

Dott. Roberto Morese – Presidente

Arch. Fabio Mongelli – Esperto esterno

Prof. Michele Milone – Componente interno

Open Day dei Corsi Triennali il 05-06 luglio (MILANO), visita la sezione Open day virtuale! Proroga contest De.Style al 06 Giugno. Sono aperte le iscrizioni online!

Fai una Lezione di Prova

Vieni a fare un'esperienza in Accademia, ti aiuterà a decidere molto più di tante ricerche su Google.

I tuoi dati

Quale corso vuoi provare?

Trattamento dei tuoi dati

IUAD - Accademia della Moda userà i dati inseriti per inviarti comunicazioni e promozioni legate alle attività accademiche. Cliccando su Invia ci autorizzi a trattare i tuoi dati secondo i termini stabiliti e in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati di carattere personale (reg. UE n. 2016/679). Pertanto il sottoscritto: