Programma Erasmus +

Codice Erasmus: I NAPOLI13

Indirizzo Email: [email protected]

IUAD – Accademia della Moda partecipa al programma Erasmus+ dal 2014 dando la possibilità agli studenti, ai docenti e allo staff interno di spendere un periodo di studio, insegnamento o formazione all’estero presso una delle Università Partner.

L’istituzione è attualmente presente in:

  • Via G. Pica 62 – 80142, Napoli
  • Via Copernico 3 – 20125, Milano

Carta Erasmus

Erasmus Policy Statement

Bandi, Graduatorie & Partnership

BANDO MOBILITA’ PER STUDIO – Primo Semestre o Intero Anno Accademico 2024.2025

Allegato 1 – DOMANDA DI ADESIONE AL PROGETTO ERASMUS+

Allegato 2 – UNIVERSITA’ PARTNER

Studenti in uscita

Prima della partenza

  • Una volta risultato idoneo assegnatario nella graduatoria finale, il coordinatore Erasmus procederà a nominare lo studente presso la prima destinazione scelta nella domanda. Se non vi fosse disponibilità, si passerà alla seconda e così via.
  • L’Università di destinazione manderà allo studente nominato le informazioni sulle procedure di application, rispettando una data di scadenza stabilita dall’istituzione estera.
  • Dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione da parte dell’Università ospitante, si procederà alla compilazione del LEARNING AGREEMENT con gli esami che si intendono sostenere all’estero.
  • Dopo l’accettazione del Learning Agreement da parte dell’Università ospitante, si procederà alla stipulazione dell’ACCORDO FINANZIARIO dove verrà indicato l’importo complessivo della borsa di studio.
  • L’accredito della borsa di studio viene erogato in 2 parti: il 75% prima della partenza (circa tre settimane prima) e il 25% al rientro.

Durante la permanenza

  • Compilazione ed invio al coordinatore Erasmus del Certificato di Arrivo con la data in cui l’esperienza Erasmus inizia firmato dal coordinatore Erasmus estero.
  • È possibile apportare modifiche al Learning Agreement concordate con il proprio coordinatore Erasmus.

Al rientro

  • Consegnare ilCertificato di Partenza (che segna la fine dell’esperienza Erasmus) in originale al proprio coordinatore Erasmus.
  • Consegnare il Transcript of Recordsin originale al proprio coordinatore Erasmus che procederà alla conversione e alla convalida degli esami sostenuti all’estero.
  • Compilazione del rapporto narrativo (EU Survey)al completamento del quale, verrà erogato il saldo della borsa di studio

Studenti in entrata

Nomination & Application

  • Ogni Studente europeo che voglia vivere l’esperienza Erasmus in IUAD – Accademia della Moda Napoli/Milano, dovrà:
  • Le scadenze per la presentazione della domanda sono:
    • 1° semestre: 15 Maggio – Periodo: Settembre/ Febbraio
    • 2° semestre: 15 Novembre – Periodo: Marzo / Luglio
  • L’accettazione della mobilità verrà confermata con una lettera di accettazione ricevuta tramite email con tutte le informazioni su come continuare il processo di mobilità, ovvero:
    • Consultazione dei piani di studio in base al corso di laurea scelto (I piani di studio possono essere consultati sul nostro catalogo corsi accedendo alla home page del nostro sito).
    • Modalità di compilazione del Learning Agreement.

Informazioni aggiuntive

  • Tutti i corsi sono in Italiano, solo il corso in Design della Moda sia a Napoli che a Milano presenta il bilinguismo Italiano/Inglese. Ciò nonostante, alcuni docenti, indipendentemente dal corso, potranno decidere di aiutare gli studenti Erasmus, parlando in Inglese.
  • Gli studenti Erasmus possono partecipare ad eventi, workshop o seminari organizzati da IUAD – Accademia della Moda (secondo le disponibilità).

 

Informazioni sulle città di Napoli e Milano e alloggi

Per avere maggiori informazioni sulla città di Napoli e/o sulla città di
Milano, sulla vita universitaria e il tempo libero dello studente
Erasmus, puoi rivolgerti all’associazione Erasmus Student Network ESN Napoli e ESN IULM Milano.

IUAD – Accademia della Moda non è un campus universitario, quindi: se sei alla ricerca di un alloggio, vi suggeriamo di consultare la piattaforma HousingAnywhere oppure Uniplaces per trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

Mobilità Staff

Docenti & Staff in uscita / in entrata

Per qualsiasi tipo di richiesta di training, teaching o job shadowing, è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Storytelling – Erasmus experiences abroad

Gaia – Madrid ESNE

È stata un’esperienza fantastica, auguro a tutti di farla almeno una volta nella vita e l’ufficio erasmus dell’accademia mi ha sostenuto e seguito durante il percorso.

Margherita – Madrid Artediez

Ritengo che questa sia un’ esperienza da fare, perché realmente mi è stata utile per crescere e migliorare tanti miei lati caratteriali, ma anche di conoscenza,  livello culturale, in quanto il incontrare nuove persone con una cultura e pensieri diversi, credo mi abbia aiutata ad ampliare la mia
visione di vita. Prima della partenza la mia unica ”preoccupazione” era la mancata conoscenza della lingua, che ho imparato facilmente sul posto, grazie alle fantastiche persone che ho conosciuto lì, che ancora oggi sento
e porterò sempre nel mio cuore. Il consiglio che posso dare è partire da soli, da zero, prendendo questa esperienza con tanta voglia di imparare e di vivere, da fare completamente per se stessi.

Enrica – Cardiff Metropolitan University

“Il percorso Erasmus mi ha molto cambiata. Vivere a contatto con culture e stili di vita diversi, conoscere nuova gente, sperimentare metodologie didattiche differenti mi ha aiutato a sviluppare un maggior senso di adattamento. E’ stato un fattore di crescita sia personale che professionale che consiglio a chiunque.”

Mai – Cardiff Metropolitan University

“L’Erasmus è la possibilità di imparare nuove cose da un nuovo punto di vista. Hai l’opportunità di vedere come lavorano all’estero, fare nuove amicizie, imparare una nuova lingua. È stata un’esperienza che non potrò mai dimenticare, poiché ha allargato i miei orizzonti verso una maggiore creatività che è fondamentale nel nostro settore”

Fai una Lezione di Prova

Vieni a fare un'esperienza in Accademia, ti aiuterà a decidere molto più di tante ricerche su Google.

I tuoi dati

Quale corso vuoi provare?

Trattamento dei tuoi dati

IUAD - Accademia della Moda userà i dati inseriti per inviarti comunicazioni e promozioni legate alle attività accademiche. Cliccando su Invia ci autorizzi a trattare i tuoi dati secondo i termini stabiliti e in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati di carattere personale (reg. UE n. 2016/679). Pertanto il sottoscritto: