Approfondisci sempre ciò che fai, solo così potrai entrare
nel mondo del lavoro
da professionista.
Noi ti supportiamo
con i nostri strumenti per lo studio

Per tutta la durata degli studi avrai accesso a servizi per approfondire le materie di studio, laboratori per metterle in pratica e progetti per mostrare quello che hai imparato, consapevole dei processi e del rispetto delle scadenze.

Studiare in Accademia

Laboratori

La maggior parte delle attività didattiche si svolge con applicazioni pratiche ed esercitazioni, nei laboratori informatici e nelle aule di modellistica.

Ecco perché mettiamo a disposizione degli studenti software per il graphic design, video design, l’arredamento e l’architettura d’interni e per la modellistica sempre aggiornati.

70% La maggior parte delle nostre lezioni si basa su attività di laboratorio, applicazioni pratiche, workshop e incontri con esperti del settore.

Progetti extra-curriculari

De.style

La rivista De.style si pone come una vetrina che presenta alcune idee originali e vivaci e le proposte creative dei giovani designer.

È una raccolta di ispirazioni, ricerca e analisi di tendenze, nuove proposte creative. De.Style ospita anche una selezione dei migliori progetti degli studenti interessati ad iscriversi ai corsi triennali, partecipando ai contest di Fashion design, Interior design e Comunicazione Visiva.

I progetti verranno selezionati da una commissione di esperti e premiati con borse di studio.

contatti: [email protected]

Attività artistiche e culturali

Grazie la collaborazione con i nostri partner , creiamo connessioni ed accordi per una formazione sempre aggiornata ed in linea con il mondo lavorativo, ma soprattutto per mettere in pratica gli insegnamenti attraverso attività extra-curriculari.

Siamo promotori di eventi che coinvolgono studenti e giovani designer, come i primi concorsi Incontro Moda e Crea Attività in Mostra e le rassegne di mostre Tra arte e moda, mentre ad oggi sono tantissime le attività extra-curriculari, partecipazione a contest e workshop di settore, webinar professionalizzanti e presentazioni di strumentazioni innovative. Tutte queste attività permettono a tutti gli studenti di mettersi in gioco e avere un obiettivo concreto durante gli studi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è workshop-1-1024x576.png

Siamo partner di Piattaforma Sistema Formativo Moda, che riunisce istituti di formazione, accademie e università italiane che offrono percorsi formativi nella moda. L’obiettivo principale è affermare l’identità del sistema formativo moda italiano, per facilitare il dialogo e il confronto tra scuole e industria. Grazie a Piattaforma Sistema Formativo Moda, ogni anno i migliori studenti delle scuole e accademie italiane partecipano alla sfilata Fashion Graduate Italia.

Siamo partner di Graduate Fashion Foundation, che ogni anno seleziona i migliori laureandi internazionali, inoltre funge da hub per oltre 1600 profili e portfolio provenienti da tutto il mondo. Ogni anno organizzano una sfilata con tutti gli studenti selezionati di varie categorie.

Partner del mondo della comunicazione è ADCI Art Directors Club Italiano, con cui collaboriamo per una serie di attività. I nostri giovani talenti creativi partecipano ogni anno agli ADCI ADWARDS vantando diversi premi.

IF FESTIVAL è un festival italiano che si affaccia sul panorama internazionale, legato al mondo della comunicazione. Organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner Google e al golden partner Intesa Sanpaolo, IF! è un appuntamento che ogni anno unisce ispirazione, formazione, networking e intrattenimento.

Iuad ha collaborato con il Museo Diocesano di Salerno nell’ambito del design d’interni, attraverso l’evento “Salerno Do Design”, organizzate dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, con il sostegno della CCIAA di Salerno. L’iniziativa nasce per riflettere sul continuo divenire del design, sul valore che ha nel ridisegno della società, degli spazi domestici e pubblici, sul sempre più articolato rapporto con le nuove tecnologie, i nuovi materiali, l’innovazione. Il design indagato, quindi, nelle sue molteplici, intelligenti dimensioni, non da ultima la capacità di creare relazioni e conoscenza.

IUAD JOB

L’ Accademia offre attività di supporto placement ai propri allievi, attraverso una serie di iniziative, volte a creare connessioni con aziende di settore ed avere una formazione costantemente aggiornata, sempre in linea con il mondo del lavoro.

Per gli studenti in uscita, l’ufficio placement organizza continue attività di inserimento lavorativo in aula, grazie al supporto di professionisti nel settore, nello specifico:

  • organizza settimane di aggiornamento sulle nuove figure creative
  • supporta gli studenti nella stesura dei CV con professionisti del recruitment
  • insegna ad affrontare in modo consapevole un colloquio
  • organizza incontri con aziende e agenzie di settore per comprendere le dinamiche di inserimento lavorativo
  • supporta la creazione del proprio portfolio in vista dei colloqui di lavoro
  • organizza career days con le aziende partner
  • attiva tirocini curriculari ed extra-curriculari

Grazie al servizio IUAD JOB, piattaforma dedicato al mondo del lavoro, gli studenti sono costantemente aggiornati sulle possibilità di tirocinio, inoltre anche gli studenti senior, che hanno voglia di cambiare posizione lavorativa, possono iscriversi per seguire le posizioni aperte per profili avanzati.

Entra nella community per essere sempre aggiornato circa le possibilità di lavoro. Entra in IUAD JOB

Mobilità Studentesca

L’Accademia della Moda ha fatto richiesta quest’anno per l’assegnazione della Erasmus Charter for Higher Education, che consentirà ai nostri studenti e staff di usufruire delle molteplici opportunità di mobilità internazionale nell’ambito del Programma Erasmus+.

Per info:

Alloggi

Se sei in cerca di un alloggio, per trovare soluzioni più adeguate alle tue esigenze, ti consigliamo di rivolgerti alle seguenti piattaforme:

Uniplaces

HousingAnywhere

Milanhousing

Biblioteca

Per approfondire le materie e integrare il materiale di studio, è aperta la nostra Biblioteca di moda e design, nella sede centrale di Napoli.
La Biblioteca raccoglie, cataloga e valorizza un patrimonio di libri, riviste e audiovisivi, ed è in costante aggiornamento per supportare la ricerca stilistica di studenti e docenti.
La Biblioteca dell’Accademia della Moda è inserita nel circuito delle biblioteche nazionali, all’interno del Polo MiBACT di Napoli.

La Biblioteca è aperta a studenti, docenti ed esterni, negli orari di apertura dell’Accademia:

Lunedì-Venerdì 9,30-13,00 / 14,30-18,00
Sabato 9,30-13,00

L’accademia offre la possibilità di svolgere un tirocinio presso la biblioteca per l’acquisizione di 4 o 6 CFU. Per maggiori informazioni, scarica il bando:

bando biblioteca 2019

Per maggiori informazioni, chiama allo 081 5540383 oppure scrivi a [email protected].

Ultimi posti disponibili. Chiedi info o iscriviti nella sezione "Iscrizioni online".

Fai una Lezione di Prova

Vieni a fare un'esperienza in Accademia, ti aiuterà a decidere molto più di tante ricerche su Google.

I tuoi dati

Quale corso vuoi provare?

Trattamento dei tuoi dati

IUAD - Accademia della Moda userà i dati inseriti per inviarti comunicazioni e promozioni legate alle attività accademiche. Cliccando su Invia ci autorizzi a trattare i tuoi dati secondo i termini stabiliti e in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati di carattere personale (reg. UE n. 2016/679). Pertanto il sottoscritto: