"E così vuoi fare il grafico?"
Forse la risposta è più complicata di un semplice sì, perché in realtà stai studiando per diventare designer della comunicazione visiva, per progettare esperienze visive e prodotti editoriali

"E così vuoi fare il grafico?"
Forse la risposta è più complicata di un semplice sì, perché in realtà stai studiando per diventare designer della comunicazione visiva, per progettare esperienze visive e prodotti editoriali

Fashion Design Corso Triennale di I Livello in Design della Comunicazione Iscriviti online
Livello
Corso Triennale di I Livello
Crediti formativi
180 CFA
Titolo rilasciato
Diploma Accademico I Livello in Design della Comunicazione
Accesso
Libero con test di orientamento
Accreditamento
Aut. MIUR Decreto Ministeriale n. 462 del 20 giugno 2017
Sede
Milano/Napoli
Lingua
ITA
Requisiti ammissione
Diploma di Scuola Media Superiore
Durata
3 anni
Frequenza
4/5 volte a settimana
Studenti per classe
24

Il corso accademico in graphic design forma progettisti creativi con la preparazione teorica e pratica per gestire la progettazione del design della comunicazione.

Il corso triennale di primo livello è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e include insegnamenti teorici e pratici che affrontano la comunicazione da più punti di vista.

La crescita esponenziale di nuovi canali di comunicazione e nuovi formati è la sfida più esaltante per un designer. Fare design della comunicazione significa sia conoscere le scienze della comunicazione che progettare e creare sistemi coerenti, capaci di restituire senso al di là degli strumenti usati.

Il tuo percorso di studi

Cosa imparerai durante il Corso

I piani di studio integrano metodologie progettuali-espressive e tecnico-operative e i trend del mercato, per creare competenze realmente richieste.

I anno

Inizierai ad avvicinarti al design nelle diverse sfumature, dall’illustrazione al graphic design, con solide basi di storia dell’arte.

Insegnamenti CFA
Graphic Design I 8
Laboratorio Graphic Design I 12
Storia dell’Arte Moderna e contemporanea 6
Cultura della Comunicazione I 6
Teorie e tecniche di illustrazione 6
Tecniche di impaginazione e lettering I (lab Indesign) 6
Art Direction & Copywriting I 8
Fondamenti di Informatica 4
Inglese 4
Totale CFA 60

II anno

Comincerai ad affrontare la progettazione del concept creativo e a conoscere i diversi canali per realizzarlo. In più, potrai integrare il piano di studi con attività a scelta.

Insegnamenti CFA
Graphic Design II (lab Graphic 3D) 8
Cultura della Comunicazione II 6
Art Direction & Copywriting II 10
Video Design I (lab Adobe premiere pro) 6
User Interface e User Experience I 6
Tecniche di impaginazione e lettering II (lab Indesign) 8
Storia dell’advertising & graphic design 6
Teoria e tecniche fotografiche 6
Brand design 4
Totale CFA 60

III anno

Approfondirai gli aspetti metodologici e di marketing del progetto di comunicazione visiva, per poi integrare il programma con attività a scelta.

Insegnamenti CFA
Copywriting III 6
Cultura della Comunicazione III 6
Art Direction III 12
Video Design II (lab Adobe After Effetcs) 6
User Interface e User Experience II 6
Marketing e management (e social media manager) 6
Packaging 6
Ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, o relazionali, tirocini, ecc. 4
Prova finale 8
Totale CFA 60

Open day

Entra nel mondo IUAD, partecipando al nostro open day.

Potrai scoprire tutti i servizi dedicati ai nostri studenti, dalle attività legate a IUAD JOB piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro, ai contest e workshop a cui potrai partecipare, inoltre potrai conoscere le agevolazioni e le borse di studio messe a disposizione per te.

Prenota

Come iscriversi

Puoi richiedere informazioni dettagliate, prenotando un appuntamento virtuale o in sede.

Se hai deciso che è il corso giusto per te, puoi iscriverti compilando i moduli di iscrizioni online.

Sperimentare e lavorare per apprendere

Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.

30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio

70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop

Scopri la didattica

Il progetto finale

La prova finale consiste nella preparazione e nella presentazione di un progetto di comunicazione visiva multicanale, compreso di tutte le fasi. Il progetto dovrà includere la fase preparatoria, eventuali moodboard e bozzetti, e tutto il materiale che possa essere funzionale alla comprensione del lavoro svolto.

Il futuro dopo l’Accademia

Dopo il corso, potrai lavorare come libero professionista oppure collaborare a progetti editoriali, in agenzie e istituzioni, case editrici e web agency, nel settore della comunicazione d’impresa, nella grafica aziendale e nei media digitali.

Le agevolazioni

Borse di studio

BEST 80
(per i corsi triennali)
L’Accademia mette a disposizione ben 80 borse di studio, riservate ai candidati italiani e stranieri che intendano iscriversi, per l’anno accademico 2023-2024, ad uno dei seguenti corsi accademici di I livello: Design della Comunicazione, Design e Architettura degli interni, Regia per il cinema e la pubblicità, Design della moda o Fashion business.

1° Deadline (15 borse di studio assegnate): 22/05/23
2° Deadline (65 borse di studio assegnate) 24/07/2023

Per avere tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione, scarica il bando BEST80 !

 

Per le altre agevolazioni e borse di studio visita la sezione AGEVOLAZIONI

Regolamenti e guide

Fai una Lezione di Prova

Vieni a fare un'esperienza in Accademia, ti aiuterà a decidere molto più di tante ricerche su Google.

I tuoi dati

Quale corso vuoi provare?

Trattamento dei tuoi dati

IUAD - Accademia della Moda userà i dati inseriti per inviarti comunicazioni e promozioni legate alle attività accademiche. Cliccando su Invia ci autorizzi a trattare i tuoi dati secondo i termini stabiliti e in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati di carattere personale (reg. UE n. 2016/679). Pertanto il sottoscritto: