Laboratorio di Sartoria Maschile

Livello
Corso Breve
Qualifica professionale
Modellista di Abbigliamento
Sede
Napoli
Lingua
ITA
Requisiti ammissione
Diploma di Scuola Media Superiore
Durata
16 mesi
Frequenza
2/3 volte a settimana
Studenti per classe
20

L’eleganza e la disinvoltura della grande tradizione sartoriale napoletana sono un’arte fatta di piccoli dettagli e segreti tramandati da generazioni di sarti.

L’arte sartoriale napoletana è uno dei motivi per cui il made in Italy è tanto amato nel mondo, una disciplina in cui il sarto è l’unico depositario del percorso che va dal concept al capo finito.

Il tuo percorso di studi

Cosa imparerai durante il Corso

Il metodo segue un insegnamento stratificato: si parte dallo studio del modello in piccolo, con l’applicazione di schemi specifici e lo studio di tabelle di misurazione, per poi passare in modo graduale al cartamodello e alla confezione.
Il primo step è la camicia e tutte le sue componenti, fino al capospalla, lavorando su tessuti di diversa grammatura, mobilità e qualità.

Sperimentare e lavorare per apprendere

Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.

30% Lezioni frontali, attività in aula, lettura e studio

70% Attività pratiche, laboratori, realizzazione e presentazione progetti personali, workshop

Scopri la didattica

Il futuro dopo l’Accademia

Il nostro laboratorio è un percorso strutturato e completo tenuto da professionisti del settore per comprendere le logiche della modellistica e lo sviluppo dei capi su misura. Il corso si propone anche di tenere viva e tramandare una preziosa arte del nostro territorio.

Ultimi posti disponibili per i triennali in moda e comunicazione visiva!

Fai una Lezione di Prova

Vieni a fare un'esperienza in Accademia, ti aiuterà a decidere molto più di tante ricerche su Google.

I tuoi dati

Quale corso vuoi provare?

Trattamento dei tuoi dati

IUAD - Accademia della Moda userà i dati inseriti per inviarti comunicazioni e promozioni legate alle attività accademiche. Cliccando su Invia ci autorizzi a trattare i tuoi dati secondo i termini stabiliti e in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati di carattere personale (reg. UE n. 2016/679). Pertanto il sottoscritto: