Modellista per Calzature

Numero allievi previsti per corso 20
Durata 12 mesi
Frequenza 2 volte a settimana
Prerequisiti d'accesso Diploma di Scuola Secondaria di II grado
Attestato finale Modellista industriale sezione calzature

Obbiettivi: Da semplice accessorio, la scarpa negli ultimi anni si è elevata a protagonista della moda, come ai tempi di Roger Vivier, quando realizzava calzature per Dior. Dalla tradizione artigianale, fortemente radicata in Italia ed in Campania, l’industria calzaturiera ha captato il sistema per proporre prodotti competitivi nel mondo, sia per qualità, che per design. Il modellista industriale sezione calzature riassume in sé le prerogative del designer e quelle del modellista: conosce le materie prime, gli accessori/componenti e le loro caratteristiche, ed è capace di gestire tutte le fasi di progettazione e realizzazione dei nuovi prototipi di calzature.
 

Sbocchi Occupazionali: Il Modellista Industriale del settore calzaturiero è una figura professionale nata negli ultimi anni. Il boom dell’accessorio, infatti, ha provocato una serie di cambiamenti radicali che hanno interessato i mercati, le tecnologie e l’organizzazione delle aziende del settore. Di fronte a ciò, è aumentata la richiesta da parte delle imprese calzaturiere di giovani con maggiore cultura e con competenze specifiche nei diversi ambiti operativi.

Percorsi formativi

  • Modellismo di base
  • Tecnica del cartamodello e del prototipo
  • Sviluppo calzata
  • Storia della calzatura
  • Merceologia

Contattaci

Ai sensi di quanto previsto dall'Art. 11 della legge n.675 del 31/10/2006 ed ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30/06/2003 Autorizzo lo staff al trattamento dei dati personali