Docenti

3

Bassano Clara

Docente di Fondamenti di Marketing Culturale

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso Triennale di Graphic design e comunicazione visiva

Clara Bassano è professore ricercatrice di Business Management e Marketing presso la facoltà di Economia dell'Università Parthenope di Napoli. E' stata presso l'IBM Almaden Research Center di San Josè in California, dove si è occupata di analisi dello SSME (Service Science Management Engineering). E' stata premiata con l'IBM Faculty Award 2010 per i notevoli risultati accademici raggiunti nel campo dei Servizi Scientifici. E' anche membro del LSSWG (Large Service Systems Work Group) di Carnegie Mellon, Silicon Valley, presso il Campo Ricerca della NASA. Il suo principale campo di interesse riguarda gli studi sulla governance e management delle piccole e medie imprese. E' autrice di diverse pubblicazioni, compresi articoli, monografie e atti di conferenze internazionali riguardanti la ricerca sulla configurazione reticolare più appropriata, come i networks, i distretti, gruppi creativi, sistemi di servizi. Diventa redattore associato del programma "IT Sevices", dopo aver preso parte alla Conferenza Internazionale sui sistemi Informatici (ICIS) di Saint Louis, nel Missouri del 2010.

crop_150_192_20140709101535_0

Casillo Maria

Docente di Modellismo, Tecniche sartoriali per il costume e Tecniche di elaborazione per il costume

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Frequenta dal 1988 al 1990 la scuola di Arte Sartoriale di Napoli in Modellismo per il Settore tessile abbigliamento, acquisendo il brevetto di insegnante in Modellismo Sartoriale. Successivamente frequenta l’Accademia della Moda di Napoli dal 1991 al 1993, diplomandosi in Stilista di Moda e Modellista tecnico confezionista Settore tessile-abbigliamento.
Sottoscrive numerose collaborazioni con aziende del settore tessile- abbigliamento, già dal 1990 quando firma un contratto fino al 1994 come responsabile del prodotto e controllo qualità presso la ditta Project Manager, CASILCONF s.n.c.. Dal 1994 al 1995 è consulente esterno ,stile e modellistica, presso la Ditta “Venere” produzioni abbigliamento lingerie, di Napoli. Dal 1995 al 2000 è socio lavoratore presso lo Studio Modellistico Associato, service per il settore Tessile-Abbigliamento, e nel contempo consulente esterno come stilista e modellista presso l’azienda “Gianfranco Alfaci”, produzione abbigliamento alta moda.
Dal 2000 al 2002 è responsabile del prodotto, controllo qualità presso la Fashion Academy Studio , studio service per il settore Tessile-Abbigliamento ed al contempo fino al 2005 consulente esterno come stilista e modellista presso l’azienda “Salvatore Prisco”, produzione abbigliamento , di Terzigno.
Nel 2006 collabora con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, come responsabile dei costumi , per il progetto didattico “Naposwing “ un Musical realizzato con la regia di Giuseppe Schiattarella presso la cattedra di Scenografia del Prof. Angelo La Fera.
Dal 2003 ad oggi è docente di modellismo presso l’Accademia della Moda, Napoli.

crop_150_192_colasant

Colasanto Salvatore

Docente di Storia dell'architettura contemporanea

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso triennale in Design e Architettura degli interni

Dopo la laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", fonda nel 2005 lo studio COLASANTO/MAIONE Architetti con Giovanni Maione.
Ha affrontato diverse esperienze progettuali, dall' interior design alla progettazione di spazi espositivi, passando per la creazione di oggetti di design al visual merchandising, lavorando sia in Italia che all'estero.
Dal 2007 svolge attività di formazione e docenza su diversi fronti.

crop_150_192_de luca

De Luca Matilde

Docente di Design Management

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale di Design della Moda

Docente con circa 10 anni di esperienza nell’ambito della moda e della consulenza aziendale, con consolidata abilità nella formazione accademica, professionale e imprenditoriale, maturata nell'ambito del proprio percorso lavorativo in particolare attraverso le esperienze con Finstudi Formazione di Roma, la Ese.
Nell'ambito delle esperienze come consulente ha applicato con successo le conoscenze accademiche alle necessità dei clienti ottenendo risultati duraturi e misurabili e, il sapere esperienzale ha arricchito, a sua volta, quello accademico.

Domenico_Catapano (2)

Domenico Catapano

Docente di Marketing Management

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso Triennale di Graphic design e comunicazione visiva

Docente incaricato di Disegno Industriale (MAPA) e di Design della Comunicazione (DBE) — facoltà di Architettura, Università Federico II di Napoli.
È stato docente di Graphic Design Master Courses presso ILAS, Istituto di Comunicazione e docente di Graphic Design e Strategic Design presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli. 
Attualmente è Creative Director di A LAB. Ha lavorato, tra gli altri, per: Agos Ducato, Alcott, Amnesty International, Antony Morato, Bayer, Betwoin, Caffè Trucillo, Confindustria, Edreams, Electa, Fay, Harmont & Blaine, Ing Direct, Intesa Sanpaolo, Lamborghini, Maggiore, Menarini, Pasta Antonio Amato, Regione Campania, Regione Lazio, Acqua Santo Stefano, Same Deutz-Fahr, Slow Food, Snav, Ssc Napoli, Therabel, Uil, Valentino Rossi - Vr46, Wwf.
World Gourmet Society Member e fotografo di food, scrive per Foodmakers. Dal 1990 ha scelto di vivere cruelty-free: vegan, attento alla sostenibilità del proprio stile di vita, nel tempo libero dipinge seguendo gli insegnamenti di Rothko, Yves Klein, Fontana, Emblema

 

crop_150_192_falco

Falco Luigi

Docente di Graphic Design I e Computer Graphic I

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso triennale in Graphic design e comunicazione visiva

Diplomatosi al Liceo Artistico di Napoli, nel 1988 consegue la Qualifica di Grafico Pubblicitario iniziando da subito ad operare nel settore specifico occupandosi della pianificazione e progettazione di immagini e prodotti per la comunicazione pubblicitaria.

crop_150_192_20140708153433_0

Frisone Nicoletta

Docente di Fashion Design, Stili storia dell'arte e del costume

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Formazione artistica, dinamica e per molti versi autodidatta.
Cresciuta nell'ambiente della moda, quello dei suoi genitori, da giovanissima si dedica all'insegnamento e alla creatività applicata.
Tranquilla nell'aspetto, forte nel carattere, costante nel percorso formativo, non ha mai eluso gli ostacoli.
Motivata anche in età adulta, ama il rapporto con i discenti che cura esegue da vera mamma. Per hobby si dedica alla letteratura grigia.

crop_150_190_granata

Granata Arcangelo

Docente di Cultura dei materiali di Moda

Dipartimento di Progettazione e arti applicate
Corso di Laurea triennale in Design della Moda.

Laureato in Scienze dell’economia presso l’Università Scienze Umane di Roma, iscritto al Collegio dei Periti Industriali Laureati della provincia di Napoli n. 4331 – segretario commissione tessile e chimici tintori.
- Docente in ruolo classe di concorso C220, laboratorio Tecnologico Tessile presso l’I.T.I.S. L. da Vinci (NA) da novembre 2001 a tutt’oggi.
- General Manager presso Studio Granata e C., studio di analisi tessili, specializzati in proprietà industriale, contraffazioni, controllo e gestione qualità, adeguamento REACH, GB, Direttive CEE, ecc..
- Docente di Filatura e Tessitura in corsi di formazione per maestranze tessili, “Progetto sviluppo professionale Area Manfredonia Job 2” anno 2000.

Collaborazioni professionali con lo stilista Gianni Molaro, responsabile C.Q.S. Gigiessegroup S.p.A. (Betwoin, Exigo, Zip, Cotton Star, Braddock, Wop, BBJ, Rocco Barocco, Momo design, Elvstrom, Luigi Borrelli.) dal 2003.
Consulente Imap Exoprt S.p.A. (Original Marines and the world of Original Marines) costruzione SMA (standard minimi) e responsabile controllo qualità (quality manager textile).
Consulente controllo qualità e costruzione SMA (standard minimi accettazione merce) presso la C.M.C. di Ottaviano, brand Marta Marzotto.

ELDORRE

Immacolata Eldorre

Docente di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso Triennale di Graphic design e comunicazione visiva

Graphic and web designer con una particolare inclinazione all'ottimizzazione, all'efficienza, alla semplificazione e orientata alle funzionalità.
Laureata all'Accademia di Belle Arti di Napoli in graphic design per la comunicazione pubblica.
Adobe Certified Expert in Photoshop CC e Adobe Certified Associate in Indesign CC.
Appassionata nel disegnare interfacce web e farle funzionare nel modo più logico e competente possibile.
Quando progetto mi piace mettere sempre dentro le mie esperienze utente un pizzico di sano buon senso insieme alle regole dello UI e UX design.
Essere perfezionista mi porta a lavorare duro pur di raggiungere sempre l’ottimo e non il buono.
crop_150_192_lebr

Lebro Marina

Docente di Antropologia delle società complesse 

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea triennale in Design della Moda

Ha maturato 20 anni di esperienza nel settore del Tessile e della Moda, collaborando con Aziende ed Enti pubblici e privati Italiani ed Esteri.
Dopo studi di Antropologia si è formata tra Italia ed Inghilterra con studi presso la Marangoni di Milano ed il Prestigioso Central St, Martin’s College of Arts di Londra, con un Master post universitario in Textile.
In Italia dal 2005 agli inizi del 2010 ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Formazione, e degli Eventi di settore presso il Polo regionale della Moda e del Tessile Campania.
Ha collaborazioni tuttora in corso con Enti pubblici come l’Isve (Istituto Sviluppo Economico), con il dipartimento del CNR Ibimet di Firenze, ha collaborato con numerose Università Italiane ed Estere come docente e come Relatrice in Corsi e Master, all’Estero ha collaborazioni con il Ministero della Formazione Tunisino, con l’Istituto di Tecnologia del Cotone del Cairo, Egitto, collabora con la Rete dei Municipi di Creta, collabora anche con la Séma di Parigi, Francia.
Presidente della Med & Cult project development, è attiva sul territorio con una serie di iniziative volte a sottolineare e promuovere una cultura del Sud e del Mediterraneo. Nel Settembre 2010 e ultimamente anche nel 2011 è stata delegata Italiana, dietro approvazione del Ministero degli esteri, al Convegno mondiale dell’Icac per le politiche mondiali del Cotone,a Lubbock, Texas ed in Argentina.
Per anni ha collaborato con Aziende e grandi nomi della Moda, attraverso l’Atom Studios e il New Leaf studios di Londra, come Banana Republic, Gap, C. klein, Sugar, ed in Italia, ha venduto collezioni tessili per Max Mara, sue collezioni e Mostre sono state esposte sia in Italia che all’estero (Inghilterra).
 

crop_150_192_lettier

Lettieri Carla

Docente di Graphic design 

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Esperienza ventennale nella docenza settore modellistico, fashion design e graphic design CAD del tessile abbigliamento presso diversi istituti pubblici e privati.
Consulente esterna per progettazione, responsabile stile e Coordinatrice collezioni presso diverse aziende tessili affermate del territorio. Fonda nel 1999 la Fashion Academy Studio, studio di consulenza progettuale per industrie nel settore tessile abbigliamento . Inoltre è Art director del fashionbook Modaè.

crop_150_192_lomabrdo

Lombardo Gorizia

Docente di Fashion Design

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Inizia la sua attività professionale nel settore della jeanseria nel 1989 e da allora nutre una passione per questo settore che, anche da freelance non ha mai del tutto abbandonato. Dal 1992 ha lungamente lavorato al settore intimo e mare. Di seguito, mentre prestava docenza presso vari istituti, ha collaborato con aziende estere di accessori per l'importazione. Oggi è freelance per il settore casual.

crop_150_192_maion

Maione Giovanni

Docente di Tipologia dei Materiali 1

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso Triennale di Design ed Architettura degli interni

Dopo la laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", fonda nel 2005 lo studio COLASANTO/MAIONE Architetti.
Continua la sua formazione con un Master in Visual Merchandising preso lo IED di Milano.
Opera nel campo dell' interior design, della progettazione di spazi espositivi e del visual merchandising, con esperienze in Italia e all'estero.

ANATRELLA

Matteo Anatrella

Docente di Regia

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso Triennale di Graphic design e comunicazione visiva

Fotografo, photoeditor e docente di fotografia, ha maturato nel tempo un’esperienza che lo porta oggi a fondere tecnica fotografica e dinamismo d’immagine, approdando ad un connubio elegante tra stile e ricerca. Nei suoi scatti si legge la voglia di sorprendere, attraverso colori e contrasti, lo spettatore, portandolo all’interno della sua visione/racconto, nel tentativo costante di proporre immagini piene di anima capaci di generare nello spettatore un moto vorticoso di sensazioni/suggestioni, che a volte stringono il cuore, ma più spesso allargano lo sguardo verso un orizzonte di racconti onirici. Suo il progetto "Soul and Matrix Involucri dell'Anima" che ruota attorno al concetto di anima e materia.
 "l’immagine ci parla, ed ogni giorno riparte, ineluttabilmente, dalla Fotografia".
crop_150_192_grafica1

Mazzone Barbara

Docente di Modellistica I, Modellistica II, Tecniche di elaborazione per il costume, Teniche sartoriali per il costume, Tecniche di modellazione digitale 

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale di Design della Moda

Si Diploma prima come Tecnico Abbigliamento e Moda e successivamente con un secondo diploma (conseguito a Napoli) come Perito Industriale capotecnico specializzato nella produzione tessile.
Quando nel 1999 si è trasferita a Napoli, oltre a frequentare il corso di Modellista industriale (sezione uomo, donna e bambino) e Stilista di Moda presso l’Accademia della Moda, ha iniziato a collaborare con lo stilista campano Gianni Molaro per alcune sfilate di Alta Moda. Inoltre ha collaborato con alcuni server per la progettazione di diverse collezioni sia in tessuto che in pelle. 
Nel 2002 ha ricevuto, nell’ambito di un concorso prettamente maschile denominato “Concorso Forbici D’oro”, un riconoscimento come miglior disegno tecnico.  
A partire dal 2011 ha frequentato dei workshop a Roma nell’ambito dell’abbigliamento e accessori teatrali, finché nel 2015 ha frequentato un corso di sartoria teatrale dove si è avvicinata alla progettazione nonché alle tecniche di confezione che vengono usate in ambito di riproduzione storica.
Tutt’oggi, nonostante l’insegnamento a tempo pieno, non ha mai smesso di lavorare nell’ambito sartoriale e di collaborare con delle aziende per la progettazione di abbigliamento e costumi da bagno uomo, donna e bambino/a.
Attualmente, oltre all’insegnamento dei moduli sopra citati, è la referente per il master din disegno tecnico per la  moda e collabora con l' Accademia per l’aggiornamento dei testi didattici.

 

crop_150_192_20140708154148_0

Milone Michele

Docente di Fondamenti di Marketing culturale

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda e in Interior Design

Laureato in Economia e Commercio, Dottore Commercialista ed Esperto di Comunicazione e pubbliche relazioni.
Vanta una esperienza decennale nel settore della formazione " globale" e di consulenza aziendale in particolare per ciò che concerne il marketing relazionale e la gestione delle aziende dell'entertainment.

foto catapano

Rossella Catapano

Docente di Fashion Design

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Diploma di stilista e modellista presso l’istituto marangoni di milano
Collaborazione decennale con la “ gianni versace s.p.a” come assistente uff. stile e prodotto con specializzazione donna pret a porter e alta moda.
Consulenza design per pret a porter e stilista alta moda sposa con il proprio marchio.
Collaborazione dal 2004 con l’ accademia della moda come docente design
 
crop_150_192_scialò

Scialò Giovanni

Docente di Cultura Tessile

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso Triennale di Design e Architettura degli interni

È Perito Industriale Tessile ed esperto in creazione d’impresa nel settore Tessile/abbigliamento. Coordinatore della commissione Tessile dei Periti Industriali della provincia di Benevento. 
Iscritto all’albo dei C.T.U. settore Tessile, arredamento, abbigliamento e calzaturiero presso il Tribunale di Benevento. Analista Tessile presso lo Studio Tessile Granata & C. laboratorio di analisi chimiche-tessili. Esperto in controllo qualità di filati, tessuti e tinture nonché dei loro processi produttivi. Progettista C.A.D. di tessuti Jacquard per arredamento presso Tesseci Tessitura Serica Cicala srl. , F.ll. Bologna e Marcaccio Opificio serico srl. Consulente presso la tintoria TINTOSETA srl, lavanderia LAVASUD e il maglificio Filo e Giù S.r.l.

crop_150_194_20150929161512_0

Siano Alfonso

Docente di Comunicazione pubblicitaria I

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso Triennale di Graphic design e comunicazione visiva

Alfonso Siano è Ordinario di Marketing (laurea triennale) e di Corporate Communication and Brand Management (laurea magistrale) presso il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, dove è Direttore Scientifico del Laboratorio e Osservatorio di Comunicazione per la Sostenibilità. In precedenza è stato Ricercatore di Management presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha interessi di studio e di ricerca nei campi della corporate communication, della corporate reputation, del branding, del marketing, della sustainability communication. Ha pubblicato 8 libri e vari capitoli di libri. Ha pubblicato su vari international academic journals: Journal of Business Research, Sustainability, Journal of Marketing Communications, Corporate Communications: An International Journal, Journal of Brand Management, Journal of Communication Management, International Studies of Management and Organization, Qualitative Market Research: An International Journal, International Journal of Innovation and Sustainable Development, Museum Management and Curatorship, International Business Research, International Journal of Culture, Tourism and Hospitality Research, International Journal of Electronic Customer Relationship Management, International Journal of Electronic Marketing and Retailing, The International Journal of Knowledge, Culture and Change Management, The International Journal of the Inclusive Museum, International Journal of Management Cases. Ha, infine, pubblicato vari articoli su riviste accademiche italiane: Sinergie Italian Journal of Management, Finanza Marketing e Produzione, Mercati e Competitività, Micro & Macro Marketing, Esperienze d’Impresa, Economia e Diritto del Terziario.

crop_150_192_20140708171344_0

Siciliano Livia

Docente di Modellistica, Tecniche sartoriali per il costume e Tecniche di elaborazione per il costume

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Consulente esterna presso varie aziende e studi modellistici del settore tessile e docente presso vari istituti privati e pubblici.
"La passione per la moda e il disegno l’avevo già da bambina, essendo cresciuta tra i ritagli di tessuto era inevitabile! Dopo vari percorsi di studi modellistici ho capito che la cosa più soddisfacente, per me, è realizzarli i capi ….. un figurino per quanto bello resta solo un disegno se non c’è chi lo possa realizzare!"

crop_150_192_simon

Simonetti Anna

Docente di Modellistica

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Modellista e designer free-lance nonché docente.
Ha iniziato la sua attività di consulenza nei settori bambino, donna e camiceria uomo.

crop_150_192_20140704102442_0

Spoti Anna

Docente di Fashion Design

Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Corso di Laurea Triennale in Design della Moda

Designer e docente di moda e abbigliamento.
Diplomata in moda e costume, specializzata come modellista industriale e tecnico di prodotto.
Tra le numerose esperienze effettuate con le aziende di moda, importanti sono state le collaborazioni come consulente stile per il Direttore creativo delle linee di pret a porter donna Clips e Paola Antonini, e le collaborazioni con prestigiose aziende del sartoriale maschile campano e toscano come ISaia e Isaia, Kiton, D'Avenza.
Ha da sempre lavorato come Free lance ed insegnato design della moda al tads e in diversi organismi privati nazionali.