Graphic design e comunicazione visiva

Requisiti di accesso: diploma di scuola media superiore
Accesso al corso: accesso libero con test di ingresso
Titolo rilasciato: Diploma Accademico di I livello

Obiettivi: Il percorso di studi per il conseguimento del diploma triennale in Graphic Design e Comunicazione visiva mira a formare professionisti in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, interattiva e ipermediale, dalla ideazione alla realizzazione dell’artefatto comunicativo. Il Corso ha l’obiettivo di fornire specifiche competenze disciplinari e professionali attraverso una formazione completa, integrando le metodologie progettuali-espressive con quelle tecnico-operative.

Sbocchi Occupazionali: Il corso ha l'obiettivo di formare progettisti creativi con una preparazione tecnica e teorica in grado di saper gestire le dinamiche della progettazione nell'area della comunicazione visiva. Il diplomato, rappresenterà una figura professionale altamente qualificata, flessibile e innovativa. Completato l’iter didattico, sarà perfettamente in grado di iniziare la libera professione e di svolgere attività professionale presso case editrici, giornali, istituzioni pubbliche e private, imprese e aziende, operando nel campo della comunicazione d’impresa, della grafica aziendale e della multimedialità.

CFA 180

Attività Formative

I Anno

  • Computer graphic I - Prof. Luigi Falco
  • Storia dell’arte moderna - Prof.ssa Marina Lebro
  • Storia delle arti applicate - Prof. Marina Lebro
  • Graphic Design I - Prof. Stefano Imparato
  • Layout e tecniche di visualizzazione - Prof.ssa Fiorella Mazzarella
  • Art Direction I - Prof.ssa Clara Bassano
  • Illustrazione - Prof. Tommaso Roviello
  • Fondamenti di informatica - Prof. Mario Govoni
  • Inglese - Prof.ssa Giuseppina Auricchio

II Anno

  • Storia dell’arte Contemporanea - Prof. Salvatore Colasanto
  • Tecnologie e applicazioni digitali - Prof. Luigi Falco
  • Art Direction II - Prof. Alfonso Siano
  • Graphic Design II - Prof. Stefano Imparato
  • Scrittura creativa - Prof. Fiorella Mazzarella
  • Concept planning - Prof. Roberto Vitiello
  • Progettazione Multimediale - Prof. Roberto Vitiello
  • Uso dei software per il web I - Prof. Mario Govoni
  • AF a scelta*
  • Attività interne/esterne riconosciute dal Consiglio Accademico


III Anno

  • Computer graphic II - Prof. Ciro Ferrandes
  • Metodologia progettuale della comunicazione visiva - Prof. Stefano Imparato
  • Fenomenologia delle arti contemporanee - Prof.ssa Marina Lebro
  • Marketing e Management - Prof. Alfonso Siano
  • Regia - Prof. Matteo Anatrella
  • Uso dei software per il web II - prof. Mario Govoni
  • AF a Scelta*
  • Attività interne/esterne riconosciute dal Consiglio Accademico
  • Ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, o relazionali, tirocini, ecc.

Prova Finale

Guida dello studente

Scarica (PDF 1,3Mb)

brochure informativa

Scarica (PDF 595,5Kb)


Contattaci

Ai sensi di quanto previsto dall'Art. 11 della legge n.675 del 31/10/2006 ed ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30/06/2003 Autorizzo lo staff al trattamento dei dati personali