Modellista industriale tessile abbigliamento T.U.

Sezione: Donna / Uomo / Casual / Bambino-a/Moda Mare e Abb. sportivo/ Corsetteria e Lingerie

Numero allievi previsti per corso 20.
Durata 16 mesi
Frequenza 2/3 volte a settimana
Prerequisiti d'accesso diploma di scuola media superiore
Qualifica professionale Modellista Industriale
Attestato finale Modellista Industriale T.A.

Obbiettivi: Il sarto realizzava artigianalmente il vestito e lo metteva a modello sul proprio cliente, del quale generalmente conosceva bene la struttura fisica ed anche i difetti. La figura del modellista è conseguente alla nascita dell’industria; quest’ultima produce senza sapere chi sarà il suo cliente, deve quindi agire su misure standard, adeguate ad ogni taglia.
E qui entra in gioco il MODELLISTA INDUSTRIALE TESSILE-ABBIGLIAMENTO che, attraverso una geometria, traduce lo schizzo e la scheda prototipo creati dal Designer di Moda in un cartamodello e lo adegua alle diverse taglie.

Sbocchi Occupazionali: Quella del Modellista Industriale è una professione di spicco nell’ambito dell’abbigliamento, ricercata e remunerata: si tratta, infatti, di una figura indispensabile per le imprese medio - piccole, come per le grandi griffe, e consente sviluppi di carriera molto interessanti, sia sotto il profilo economico, sia sotto quello del ri-conoscimento aziendale. L’Accademia della Moda vanta da 40 anni stretti rapporti con importanti aziende del settore, il che le permette di inserire più del 70% dei propri allievi attraverso stage o assunzioni dirette.

Percorsi formativi

  • Modellismo base
  • Sviluppo Taglie
  • Tecnica del Cartamodello ed Industrializzazione
  • Assemblaggio tecnico e Confezione
  • Conformazioni irregolari
  • Sviluppo Taglie Extra

Contattaci

Ai sensi di quanto previsto dall'Art. 11 della legge n.675 del 31/10/2006 ed ai sensi del Decreto Legislativo n.196 del 30/06/2003 Autorizzo lo staff al trattamento dei dati personali