Apri il Menu

Moda

Sartoria Uomo

SARTORIA UOMO

Obiettivo del corso è saper realizzare un capo, seguendo ogni passaggio della sua creazione.
La grande tradizione sartoriale napoletana necessita sempre più di professionisti capaci di destreggiarsi nella cura del modello e nelle rifiniture dei capi, sarti che sappiano garantire, coniugando artigianalità e industrializzazione, un alto livello di qualità del prodotto.
Frequentare il corso di lavorazione sartoriale significa scoprire ciò che ha reso la sartoria napoletana una delle più prestigiose al mondo, la cura del dettaglio e la manifattura più raffinata verranno svelate in questo corso così ricco di artigianalità e passione. Le basi per l'affermazione del "Made in italy" vengono proprio dalla pratica sartoriale della moda. La nostra tradizione, ovvero quella dell'artigianato italiano ha radici molto profonde. Il sarto nel momento in cui taglia un capo a mano realizza un'opera d'arte, come l'architetto o l'ingegnere che costruiscono edifici o realizzano progetti di arredamento.
All’interno del laboratorio di sartoria su misura si procede all'insegnamento di differenti tipologie
Misurazioni del soggetto - misure anatomia del corpo
Una volta deciso il modello dell’abito e della camicia su misura, i tessuti e gli altri elementi che andranno a comporlo, l'allievo effettua le principali misurazioni del cliente partendo dal busto con la misurazione di spalle, braccia e collo al resto del corpo.
La fase di misurazione è importante e delicata, un errato calcolo delle misurazioni del soggetto potrebbe, infatti, compromettere la buona riuscita dell’abito su misura. È soprattutto in questa delicata fase che si riconosce la manualità e l’abilità del sarto, che grazie alla sua esperienza riesce a realizzare un abito su misura perfetto nelle forme e nella lunghezza.
Tagli tecnico e taglio su misura sul tessuto
L'allievo impara a preparare il cartamodello dell’abito su misura ed esegue le misurazioni con gesso sui tessuti. Procede poi con i tagli e dopo la fase di cucitura, provvede ad un controllo di ogni singolo elemento dell’abito sartoriale finito.


Durata 16 mesi
Frequenza 2/3 volte a settimana

 

DOCUMENTAZIONE

Scarica PDF

FIGURA PROFESSIONALE

SBOCCHI OCCUPAZIONALI